giovedì 24 dicembre 2015

Riciclo #4

Questa volta mi sono lasciata trascinare da un video che m'è capitato di vedere su Facebook.
Ho impiegato 10 minuti per ritrovarlo, perchè merita la menzione del link originale -> sito con il video. E' un sito romeno, credo. Il video si fa capire da solo molto bene.
Vi mostro le mie fasi di realizzazione.
Ovviamente mi sono procurata la base in legno 55x45. O meglio ho chiesto a mio padre di trovare un pezzo di legno da poter riutilizzare. Sono stata abbastanza fortunata, aveva una cassa fresca fresca da riciclare.


Non essendo nuovo, aveva bisogno di una ripulita. Prima ho provato a levigarlo con la carta vetrata, però c'erano delle cavità e da quelle ho provato a sollevare uno strato. Così ho pulito facilmente da entrambi i lati.


E' stata la volta del jeans. Ne avevo vari da parte proprio per una occasione del genere. Ne ho scelto un paio, per la base, non elasticizzato e modello tipo palazzo. Mi è bastato tagliare la giusta altezza e poi lateralmente. Ho iniziato a stendere la colla vinilica con il pennello, senza diluire e striscia-striscia.


E questo è il risultato steso per bene, davanti, ma anche sul retro.


Ho scelto il numero delle tasche e come posizionarle. Le ho tagliate con lo strato di pantalone, quindi 2 strati di tessuto. Ho continuato utilizzando la colla vinilica finchè non è finita. Ho provato una colla che utilizzo per il feltro, è quasi universale. Quasi perchè non ha funzionato. Ho proseguito allora con la colla per pelle e cuoio, è andata molto meglio.


Ho lasciato che la colla aderisse meglio che potesse. Una nottata è stata sufficiente, la puzza della colla "pelle e cuoio" è svanita una volta asciugata.
La fase successiva è stata collocare il gancio per appendere al muro il pannello. Ho misurato e piazzato il gancio a metà. 


Nonostante questo tende ad appendersi da un lato o dall'altro, ma dipende solo dagli oggetti messi nelle tasche. Per evitare il piccolo disagio, si può scegliere di piazzare 2 ganci. Io però avevo già il chiodo al muro, ho solo sostituito un quadro con le stesse misure.

Beh, dico che è venuto bene. Che ne pensi?


1 commento :

  1. Ottimo riciclo, davvero molto bello e utile, super complimenti!!
    Tanti auguri, Buon Natale a te e ai tuoi cari!
    Carmen

    RispondiElimina